giovedì 16 maggio 2013

Frittatina ricca con zucchine e caprino

Capita di restare a casa con la bimba, anche se non proprio malata pure non proprio in salute, diciamo con quella tossina cronica che hanno i bimbi in questo periodo dell'anno. In più questa primavera si sta davvero impegnando nel mantenere questo rantolino di fondo, contribuendo attivamente con sbalzi di temperatura e alternanza di pioggia e sole cocente ogni 2-3 giorni...
Bene, mercoledì scorso dunque ero a casa con la mia bimba che tossicchiava ed io col mal di denti post-operatorio da dente del giudizio, che fare a pranzo? Apro il frigo e mi si materializza davanti la soluzione: una frittatina ricca, che si può mangiare sia calda che fredda, con già dentro la verdura così mi risparmio anche di lavare due pentolini, visto la mia necessità di riposo convalescente.




Ingredienti x 1:

1  uovo
30gr  caprino fresco
1/2 zucchina
Due foglie di basilico
Olio evo, sale, pepe


In una ciotolina sbattete con una forchetta l'uovo e il caprino fino ad ottenere una cremina liquida ed omogenea. Grattatevi dentro la zucchina, aggiungete il basilico lavato e spezzettato con le mani, regolate di sale e pepe (io non lì ho usati, era destinata a Stellina: 18 mesi!) e mischiate bene. Scaldate un cucchiaino l
D'olio in un piccolo padellino e versatevi il composto. Cuocete per 2-3 minuti a fuoco medio-basso e poi rovesciate la frittatina aiutandovi col coperchio o con un piattino. La frittata è pronta.per essere rovesciata quando si presenta gonfia ed asciutta al centro. Una volta rovesciata Cuocete ancora per un minuto e servite.

La frittatina che si è smaterializzata sotto i dentini di Stella è ottima anche come aperitivo!

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...