giovedì 30 maggio 2013

Quatre quart muffin

Che meraviglia la torta quatre quart, semplice negli ingredienti, di storia che si perde nel tempo, di calorie di cui si perde il conto...
A parte le battute, questa é una delle torte tradizionali della bretagna, inteso come "terra abitata dai bretoni" e quindi non dubito che anche nel sud dell'Inghilterra abbia una sua ferma tradizione. Cosa compare di tipico delle zone? Il burro, che nelle dosi la fa da padrone (circa il doppio di quello che ci si aspetterebbe in una torta normale). In effetti parliamo di terre dedite all'allevamento di mucche e vitelli di qualità e di gran produzione di latte e latticini, di quelli ce n'era in abbondanza mentre l'olio, per esempio, non era molto popolare. Dunque come ogni ricetta che affonda le sue radici almeno nel medioevo stiamo parlando di "cucina ricca con elementi poveri" o di "cucina povera delle feste", in ogni caso una cucina molto nutriente.
Beh, io visto l'apporto nutritivo ho fatto un quantitativo ridotto di muffin...perché i muffin? Perché sono pratici da portare a merenda e monoporzione per il mattino.
Inoltre questa torta, che nella versione "originale" viene fatta nello stampo da plumcake, è una meraviglia per il risveglio e si sposa benissimo con creme e marmellate (per me soprattutto con le marmellate, meglio se un po'acidule come quella ai frutti di bosco della foto)...ovviamente chiudete un occhio sulle calorie, ma si sa: quel che si manda giù al mattino non ingrassa!


muffin quatre quart con marmellata

Ingredienti x 9 muffin:
100gr  farina
100gr  zucchero
100gr  burro
1         uovo grande (o 2 piccoli)
Vanillina a piacere.

Per guarnire:
Marmellata di frutti di bosco
Creamcheese Frosting e fragole fresche



Lasciate ammorbidire il burro fino a che sarà morbido, ma non "sudato", metterlo in una terrina ed aggiungete lo zucchero, meno un cucchiaio. Sbattete per ottenere una crema spumosa e omogenea ( consiglio di farlo con una frusta a mano o una forchetta). Aggiungete dunque i tuorli d'uovo ed amalgamateli, montate invece gli albumi a neve aggiungendovi il cucchiaio di zucchero avanzato. Unite al composto di burro, zucchero e tuorli la farina, molto gradualmente, aiutandovi con la forchetta e poi con una spatola, aggiungendo a metà della farina, gli albumi montati. Girate molto delicatamente per smontarli il meno possibile. Riempite quindi gli stampini da muffin, imburrati o rivestiti con gli appositi pirottini di carta, con un abbondante cucchiaio di composto e cuocete in forno per 20 minuti a 180-200° (o comunque finchè diventano ben dorati e dal forno fuoriesce un notevole profumino!).

muffin quatre quart con creamcheese frosting e fragole

1 commento:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...