giovedì 6 giugno 2013

Zucchine ripiene delicate

La storia di questa ricetta è anche la storia della presa di coscienza da parte della sottoscritta del modo in cui seguo le ricette prese dai giornali...
Tempo fa (diciamo una decina d'anni) in casa mia, ovvero quella dei miei genitori, era periodo di sperimentazioni e quindi una sera a settimana circa cucinavo io. In una stagione simile a questa fui attratta da una ricetta di zucchine ripiene con una bella foto e delle istruzioni brevi e comprensive (e non successive) di ingredienti. Un sabato quindi la mia mamma comprò le zucchine tonde e io feci la ricetta, o meglio, feci le zucchine ripiene.
Queste zucchine riscossero un gran successo nel gusto di mio papà che chiese più volte di rifarle. Accadde che fossi sempre io a cucinare, tranne un giorno: mia madre mi telefonò chiedendomi la ricetta è facendomi domande per me assurde ("ma c'è l'uovo?"). La mia risposta fu "segui la ricetta"... È così scoprii che la ricetta in realtà era completamente diversa e io ME L'ERO INVENTATA DI SANA PIANTA guardando la foto...
Bene...quindi partiamo con gli ingredienti delle zucchine tonde ripiene amate dal mio papà.

ante cottura...ma assicuro che anche dopo non sono molto diverse!


Ingredienti x 3:

4 zucchine tonde
150 gr mortadella (circa, potete anche usarne di più)
250 gr ricotta       (circa, potete anche usarne di meno)
3-4 cucchiai di formaggio stagionato grattugiato
Sale e pepe


Tagliate a metà le zucchine lavate e svuotatele (io uso un cucchiaino), ponetele sulla piastra da forno con la parte scavata verso l'alto, salatele  e pepatele. Se non stanno su tagliate fondo rendendolo piatto.
Private in un tritatutto la mortadella, versate in una ciotola, aggiungete la ricotta, il formaggio e mescolate bene, regolando sale e pepe secondo il vostro gusto.
Riempite le zucchine (imbottitele bene!) e ponetele in forno per circa 40 minuti a 200°.

Nb: é fondamentale salare e pepare le zucchine prima di riempirle altrimenti non cuociono!

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...