martedì 11 giugno 2013

cous cous con zucchine e pomodori

serata calda, voglia di mangiare zero, ne consegue che inizio a cucinare praticamente all'ora di cena! Quindi...cosa si può fare per due genitori poco affamati ed una bimba di un anno e mezzo un poco indisposta? Cous cous.
Sì, il cous cous si fa in frettissima ed è un pasto perfetto per i bimbi piccoli: la consistenza è come quella della pastina "tempestina", ma si può condire con sughetti al pomodoro e verdurine, quindi è una meraviglia per lo svezzamento o per quando i bimbi (come la mia l'altro giorno) sono un po'giù e non vogliono faticare a mangiare.
In definitiva è un piatto ottimo per ogni stagione, versatile e si può mangiare sia freddo che caldo.
Questa volta ve lo propongo con due verdure classiche da "emergenza": zucchine e pomodorini da sugo...sempre presenti in frigo!



Ingredienti x 2:

200 gr cous cous
2 zucchine
6 pomodorini piccadilly

olio evo, sale, peperoncino o basilico tritato a piacere

portare a bollore 250 ml d'acqua con un filino d'olio e poco sale. tagliate le zucchine a pezzettini e fatele saltare 5 minuti in padella con un filino d'olio...diciamo che l'olio totale dovrebbe aggirarsi intorno ai 2 cucchiai. Passati i 5 minuti aggiungete i pomodorini tagliati e cuocete altri 2 o 3 minuti, i pomodori non devono spappolarsi del tutto, ma solo ammorbidirsi con la cottura.
Versate il cous cous crudo in una piccola zuppiera o una fondina che si possa chiudere completamente usando un coperchio. Versate quindi l'acqua bollente sul cous cous, girate e chiudete col coperchio senza toccare più per tre-quattro minuti. Togliete il coperchio e sgranate il cous cous con una forchetta, aggiungete le verdure e servite aggiungendo il peperoncino e il basilico (ed eventualmente un altro filino d'olio).

1 commento:

  1. Eh non è così comune questo piattino.. però tu l'hai reso veloce e gustosissimo! brava brava! baci, Vally

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...