lunedì 28 ottobre 2013

risotto con zucca e pancetta

Halloween!!! Anche noi italiani ormai conosciamo bene questa festa anglosassone-americana con i fantasmini, le zucche, dolcetto-o-scherzetto... Forse anche alcune mamme hanno portato i loro figli (o li hanno lasciati andare) in giro per le case in cerca di caramelle. Beh, nelle mie conoscenze la festa di Halloween ha alcuni elementi di riflessione: viene subito prima di Ognissanti e parla di morti, zombie, strghe e simili. Nella mia logica tutto questo è collegato: i santi sono morti e se il giorno dopo è la loro festa vuol dire che quella notte si svegliano tutti, saranno in giro e se io ho fatto il cattivo magari mi vengono a prendere e mi fanno i dispetti. Per carità, non ci ho fatto una ricerca e tutto questo è molto semplificativo, ma logico e coerente, quindi?
Quindi salviamo le feste! pagana o no ogni festa è una buona scusa per far incontrare gli amici, travestirsi, scherzare, esorcizzare le paure, magari come quella degli zombie.
E quindi "partecipo" anch'io alla festa generale con questa ricetta che ha come protagonista la zucca che in questo momento inizia proprio la sua grande stagione. Quindi se non volete la versione dolce (la pumpkin pie tipica della tradizione americana) eccovi un bel risotto in tipico stile italiano ;)



ingredienti per 2:

160gr  riso per risotti (carnaroli, vialone...)
mezzo litro  brodo di verdure
una confezione di pancetta (70gr circa)
un quarto di zucca pulita di semi e buccia (circa 200gr...ma anche meno, a noi la zucca piace molto!)
un poco di sale
pepe e parmigiano per mantecare

Mettete la pancetta in una padella antiaderente senza aggiungere olio o burro, accendete il fuoco e fatela rosolare. Abbassate il fuoco al minimo e tagliate quindi la zucca (lavata) a cubettini molto piccoli, circa 0.5 cm di lato. Versate i cubetti di zucca nella padella con la pancetta. fate rosolare qualche minuto e quindi aggiungete un bicchiere abbondante di acqua calda. Lasciate quindi sobbollire, col coperchio e a fuoco basso, per 10 minuti. Mettete a scaldare il brodo. A questo punto l'acqua sarà stata praticamente tutta assorbita, versate quindi nella padella il riso, mescolate un po' ed aggiungete il brodo caldo,regolate di sale. girate bene perchè il composto non presenti grumi e quindi lasciate cuocere a fuoco basso e coperchio semi chiuso (io metto di mezzo il cucchiaio di legno) per altri 20 minuti. Versate 3 cucchiai di parmigiano sul riso, mantecate e servite con un generoso giro di pepe.

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...