mercoledì 10 dicembre 2014

ossibuchi "alla toscana" con polenta

Uno dei miei difetti nella gestione di blog e pagina facebook è che mi capita di creare aspettative poi non soddisfatte... ebbene, come ho postato su fb credo sabato (o domenica) vi pubblico la ricetta di ossibuchi che ho fatto e che ho trovato gustosissima, un'alternativa al classico ossobuco in gremolada che non piace sempre a tutti. L'ossobuco ha nome "alla toscana" perchè questo è il nome che ha sul libro di 1001 ricette della Nonna che mi ha regalato tempo fa il maritino, a cui dedico questo post :)



ingredienti x 3:

4 ossibuchi
3 carote
3 cipolle
un bicchiere di vino rosso
olio, sale, pepe
farina per infarinare
brodo di carne se necessario

polenta precotta (io uso la valsugana)
1 litro e 750 ml d'acqua

fate soffriggere carote e cipolle con un filo d'olio, infarinate gli ossibuchi lavati dal sangue e sgocciolati. Mettete gli ossibuchi nella padella col soffritto, lasciate dorare l'infarinatura e girateli. Bagnate quindi col vino rosso e fate cuocere a fuoco basso per circa 2 ore.
Se vedete che il tutto si asciuga bagnate con il brodo, poco per volta.
Per la polenta fate sobbollire l'acqua con un cucchiaio di sale e versatela a pioggia facendo poi cuocere per 8 minuti (come scritto sulla confezione. Lo so, la confezione dice di usare solo 1,5 litri d'acqua, la io trovo che venga troppo compatta.

NB:
la cosa fondamentale nella preparazione è la pentola che deve essere...pesantissima! Infatti più spesso è il fondo della pentola più la cottura sarà migliore. Io, con la mia nuova pentola, ho dovuto aggiungere solo mezzo bicchiere di brodo.

AVANZI: a noi è ovviamente avanzata polenta. Io l'ho messa subito ancora calda in uno stampo da plumcake (in vetro o antiaderente) e lasciata freddare. E' ottima a fette, scaldata alla piastra per accompagnare i salumi.

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...