sabato 13 dicembre 2014

risotto zucca e gorgonzola (riso zucca e zola)

Tornando dal supermercato il mio maritino ha portato una sorpresa: un bel pezzo di zola in offerta. Davvero cremoso e appetitoso. La sottoscritta però non ama lo zola sul pane, lo ama cotto. Quindi ho deciso di farci un risotto (una delle migliori morti dello zola), essendo io però fissata con le verdure ho cercato qualche verdurina da abbinare. La prima idea è stato il radicchio (posso assicurare che nella giusta dose è un abbinamento sorprendente) ma ho già propinato il risotto al radicchio alla mia piccola per due settimane e credo sia arrivata ad esaurimento. Quindi ho telefonato alla mamma per consigli e lei mi ha proposto la zucca. In effetti non ci avevo mai pensato, ma appena me lo ha detto il mio cervello ha sposato subito il dolce della zucca col gusto deciso dello zola...immaginavo la goduria ma il risultato è stato al di sopra di ogni aspettativa!


 
ingredienti x 3:

240g  riso per risotti (io uso il carnaroli)
200g zucca pulita
100g gorgonzola dolce
1litro di brodo vegetale + 1/2 litro per cuocere la zucca
olio evo, pepe

tagliate la zucca a pezzetti di un cm per lato. Mettete un cucchiaio d'olio in una  padella. Fate scaldare e soffriggeteci la zucca e fatela cuocere circa 40 minuti con il brodo vegetale. Aggiungete quindi il riso e poi il brodo vegetale caldo e fate cuocere, col coperchio, per circa 20 minuti (un quarto d'ora se vi piace al dente). Al termine della cottura mettete lo zola e copritelo col risotto creando come una montagnetta, coprite ancora col coperchio e lasciate che si sciolga per un paio di minuti, quindi mescolate bene e servite con una generosissima macinata di pepe.

Pentola o padella?
Io uso una padella molto pesante a bordi alti, quella per la carne a lunga cottura, mentre mia madre usa la pentola di coccio. In generale, per come preparo io il risotto, cioè mettendo il brodo tutto in una volta, è meglio usare una padella o una pentola spessa cosicchè non si attacchi, se invece preferite mettere il brodo un po'per volta e continuare a girare non avrete questo problema, ma dovrete usare più brodo.

Zucca
Io ho usato della zucca che avevo congelato e quindi non ho dovuto cuocerla ma solo soffriggerla col riso, ottenendo un effetto cremoso di zucca sfaldata, se preferite però i pezzetti di zucca posso assicurare che con la zucca fresca raggiungerete il vostro obiettivo

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...