giovedì 16 aprile 2015
pasta con crema di cavolfiore, zafferano e pancetta
Ho fatto questa pasta giusto ieri sera. Trovo che sia perfetta per una conclusione dell'inverno, perchè nonostante abbia tutti i gusti di questa stagione è anche colorata e non troppo pesante, quindi accompagna verso la primavera.
Riprendo dunque la mia attività sul blog con questa ricetta collaudata (ormai l'ho fatta due volte, quindi è collaudata!), magari qualcuno ha ancora un cavolfiore nel frigorifero e ci vuole provare stasera :)
ingredienti x 2-3
250gr pasta
un cavolfiore da 700gr circa
una bustina di zafferano
70gr pancetta affumicata
grana o parmigiano
COTTURA DEL CAVOLFIORE
tagliate il cavolfiore in cimette, lavatelo, mettetelo ancora gocciolante in una padella dal fondo molto spesso ed aggiungete circa 5 cucchiai d'acqua facendola cadere sul cavolfiore. Chiudete quindi con un coperchio anch'esso pesante, di modo che stia ben chiuso. Se non avete un coperchio pesante potete"appesantire" il coperchio con qualcosa (tipo un'altra pentola, una caffettiera, il vaso del sale...). Cuocete quindi il cavolfiore a fuoco medio per 7-8 minuti, quindi spegnete e lasciate freddare sempre col coperchio chiuso.
Questo tipo di cottura permette al cavolfiore di mantenere tutte le sue proprietà nutritive e il suo sapore, oltre a limitare notevolmente l'odore caratteristico in cucina.
Se il procedimento vi sembra troppo complicato non fatevi spaventare: è più difficile spiegarlo che farlo e ci vuole pochissimo!
Se non avete una pentola col fondo spesso...beh, io consiglio di comprarne una perchè è utilissima anche per la carne dalle lunghe cotture, ma tornando al cavolfiore...meglio che lo cuociate al vapore: se il fondo della pentola non è abbastanza spesso rischia di bruciare sotto e se diminuite i minuti di cottura rischia di restare un po'crudo :(
PREPARARE LA PASTA
portate a bollore l'acqua per la pasta, nel frattempo cuocete in una larga padella (dove dopo salterete la pasta) la pancetta. Passate il cavolfiore col frullatore ad immersione fino ad ottenere una crema. Versatela nella padella con la pancetta rosolata (rosolata in solitaria, senza olio, rilascerà tutti i suoi gustosi grassi senza attaccare), prendete una tazzina da caffè di acqua di cottura della pasta e versatevi lo zafferano, stemperatelo e quindi versatelo sulla crema di cavolfiore mescolando bene. Aggiustate di sale. Cuocete la pasta e saltatela col condimento. Servite con una bella spolverata di grana o parmigiano
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento