venerdì 30 dicembre 2011

Muffin Marmorizzati

Visto che Marco è a casa e mi aiuta con Stella mi rilasso nelle piccole pause... facendo i dolci più veloci che conosco! Muffin!!
Eccovi quindi la mia ultima creazione:




Ingredienti per 12 muffin:

250gr         farina per dolci
130gr          zucchero
140gr          burro
120gr          latte (+ 3 cucchiai)
1                 uovo
1 cucchiaio colmo di cacao amaro


Versare in una ciotola farina e zucchero, sciogliere dolcemente il burro, farlo raffreddare e metterlo in una seconda ciotola con l’uovo e il latte. Sbattere con lo sbattitore gli ingredienti liquidi perché si omogeneizzino, quindi, sempre sbattendo, aggiungere gradatamente gli ingredienti secchi, fino ad avere un composto come per una torta.
Preparare 12 +1 pirottini in carta dentro a 12 +1 pirottini usa e getta in alluminio o in una teglia per muffin. Versare 1 cucchiaio di composto in ciascun pirottino.
Aggiungere quindi al composto rimasto il cacao e i 3 cucchiai di latte ed omogeneizzare il tutto. Versare quindi un cucchiaino abbondante di questo composto "scuro" in ciascun pirottino, insieme al composto “bianco”. Infornate x 15 - 20 minuti a 180° con forno statico.

Quando sfornate i muffin consiglio di toglierli rapidamente dallo stampo così che non creino condensa e quindi s’inumidiscano (si possono ribaltare direttamente su uno strofinaccio, non si fanno niente! ;) )

2 commenti:

  1. Ma senza lievito paneangeli?

    RispondiElimina
  2. be', caro anonimo, la farina per dolci è autolievitate, quindi niente lievito aggiunto!

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...