venerdì 7 dicembre 2012

Mousse ai Marron Glacé

Vorrei smettere di chiedere scusa per la ridicola frequenza con cui sto pubblicando...beh, vorrà dire che smetterò: l'inverno è iniziato e la salute della mia piccola chiede un occhio di riguardo, quindi continuerò a postare ogni volta che riesco e smetterò di scusarmi per il fatto che salto le settimane.
L'ultima volta ho parlato della serata al corso di cucina che mi hanno regalato per il compleanno.
Vi presento quindi una delle due ricette preparate quella sera: la mousse a i marron glacé.

Ammetto di non essere mai stata un'amante delle castagne, anche se ultimamente siamo arrivate ad un compromesso: il castagnaccio toscano. Come io e le castagne siamo arrivate a questo punto è storia per un altro post, ma questo compromesso è stato il punto di partenza per delle sperimentazioni (o delle possibilità di sperimentazioni). Quando ho visto che uno dei due dolci in preparazione al corso era a base di marron glacé la prima cosa che ho pensato è stata "tanto dopo lo mangerà Marco" (mio marito) e invece l'ho mangiato io!
Il risultato di questa ricetta, ridicola nella sua preparazione, è una mousse non troppo dolce e corposa...una vera botta in realtà! Ma da "un cucchiaio tira l'altro" fino ad esplosione.
Come consigliava lo chef se fate una cena con molti ospiti e per dolce non avete previsto niente o volete servire delle "varie ed eventuali" tipo frutta candita, frutta secca e cioccolatini, un cucchiaio di questa mousse a testa renderà la conclusione del pasto davvero chic.



Ingredienti per 4 piccole coppette

150gr   marron glacè (in crema o da ridurre in crema, uno servirà per la decorazione)
125gr   panna da montare


cioccolato fontente in scaglie o in gocce, cacao, zucchero a velo (a scelta, per decorare)

  

Montate la panna con le fruste, tritate i marron glacè (se non usate la crema) ed aggiungete la purea ottenuta alla panna amalgamando delicatamente con la frusta a mano. basterà pochissimo tempo per ottenere la mousse!
mettetela quindi a cucchiaiate in una siringa con bocchetta a stella grande e riempite le coppette. Guarnite a piacere con cioccolato e zucchero a velo, o cacao.




Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...