giovedì 27 dicembre 2012

Tronchetto di Natale

Natale è passato da poco... e forse alcuni penseranno: questo post era da pubblicare prima!!! In effetti è vero, ma prima dovevo cucinarlo!!! :-D
Questo tronchetto è il mio secondo tronchetto di Natale, il primo è stato un disastro cosmico, quindi ve lo risparmio ;-)
Come avevo scritto già nel post del Rotolo al cacao "ora sono pronta per il tronchetto!" e devo dore che il risultato mi ha proprio soddisfatta.




Ingredienti per un tronchetto da circa 15 porzioni (non grandi):

rotolo di pasta biscotto come nella ricetta del Rotolo al cacao (clicca qui)
450 gr mascarpone
1 bicchierino di rhum scuro
un vasetto di marmellata di lamponi
2 cucchiai di zucchero a velo + quello per spolverare il tronchetto

Mescolare circa 400 gr di mascarpone col bicchierino di rhum aggiungendolo a poco a poco e mescolando con una spatola per far amalgamare bene. Il mascarpone risulterà un po' più malleabile, ma non morbido come se ci aveste aggiunto lo zucchero, questa consistenza servirà a tenere insieme meglio il rotolo.
Srotolate quindi il rotolo di pasta biscotto e spalmateci prima il mascarpone e poi la marmellata di lamponi (prima di spalmarla lavoratela un po'col cucchiaio per renderla più molle e non "a blocchi"), quindi chiudete il rotolo con delicatezza e pulite l'eccesso che sborderà togliendolo con un cucchiaio.


Per ottenere la forma a "tronchetto" io ho pareggiato i fondi del rotolo (dopo averlo fatto riposare in frigorifero per un'ora circa) e poi ho tagliato, sempre i fondi, all'altezza di circa 7 cm, in diagonale. Ho quindi appoggiato le due parti tagliate al tronco così ottenuto (la parte centrale più lunga) per cammuffare i tagli ho usato i rimanenti 50 gr di mascarpone a cui ho aggiunto lo zucchero a velo, ho quindi inserito tutto in una siriga da pasticcere e ho fatto dei ciuffi con la crema di mascarpone ottenuta. Ho poi spolverizzato con lo zucchero a velo.
Fine!

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...