giovedì 3 gennaio 2013

Fagottini Campagnoli (fagiolini e porri)

E' finito un anno ed uno nuovo è appena arrivato...auguri a tutti!!!
Per inaugurare questo nuovo anno voglio postare la ricetta di dei fagottini che ho preparato per il buffet che abbiamo fatto a casa dei nostri amici per festeggiare l'arrivo del 2013.
Giustamente bisogna iniziare bene e col piede giusto, quindi non nascondo che ho passato tutta la giornata del 31 a cucinare roba varia ed eventuale, e che questi fagottini sono l'elemento che ha riscosso maggior successo!
Vorrei precisare che gli stessi ingredienti si possono usare anche per preparare una torta salata (ovviamente in questo caso usate solo 2 rotoli di pasta per pizza)





Ingredienti per 36 fagottini:

3               rotoli di pasta per pizza stesa
400 gr     fagiolini surgelati
2              grossi porri
200 gr    formaggio spalmabile

Olio, sale, pepe

Fate bollire i fagiolini, buttandoli in acqua ancora surgelati, per circa 10 minuti dalla ripresa del bollore. Intanto pulite i porri togliendo gli strati esterni e tagliando via la maggior parte della zona verde. Tagliateli in due per la lunghezza e poi affettateli e sciacquateli usando un asciugainsalata, ma senza asciugarli con la centrifuga, solo scolandoli.
Scolate i fagiolini e tritateli grossolanamente al mixer, versate in una capiente padella un filo d’olio e fatevi rosolare per mezzo minuto i porri. Aggiungete i fagiolini tritati e continuate la cottura a fuoco medio per cinque minuti, aggiungendo un poco d’acqua se necessario e correggendo di sale e pepe. Quindi spegnete e fate raffreddare.
Stendete i rotoli di pasta per pizza e tagliateli in tre per la lunghezza e in 4 per la larghezza ottenendo dei quadrati (o qualcosa che ci somiglia molto). 
Mettete un cucchiaino di formaggio spalmabile sull’angolo in alto a sinistra di ciascun quadrato, mettete anche un cucchiaio di verdure  e chiudete tirando l’angolo in basso a destra sopra quello in alto a sinistra, ottenendo dei fagottini di forma triangolare. Sigillate bene i lati.
Cuocere in forno a 180° per 25 minuti.

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...