sabato 26 gennaio 2013

Merluzzo in umido alla Puttanesca

Da diverso tempo non pubblico una ricetta di secondo. In effetti devo ammettere che i secondi non sono esattamente il mio forte, nel senso che non mi sento molto creativa in questo campo... ammettiamolo: faccio sempre hamburger (aromatizzati e non), petto di pollo (non del supermercato! Del mio pollaiolo di fiducia!), salmone alla piastra...e questa ricetta. Ne ho già proposta una variante, ma sempre di nasello o merluzzo in umido si tratta, sarà che poco dopo che ci siamo sposati questo era uno dei pochi modi per far mangiare il pesce a mio marito!






Ingredienti x 2:

400 gr merluzzo (spinato)
Una decina di pomodorini
Una manciata di capperi sotto sale
5-6 alici sottolio
Una decina di olive nere

Olio evo, pepe, vino bianco

Lavate i pomodorini sotto l’acqua corrente o sciacquateli più volte con un lavainsalata.
Dissalate i capperi sciacquandoli con acqua calda (meglio lasciarli a bagno un’oretta).
Tagliate i pomodorini in quarti, mettete un giro d’olio e le alici in una padella e scaldate per pochi secondi a fuoco moderato. Mettete quindi in padella il merluzzo, cuocetelo qualche minuto girandolo da tutti i lati (come tempo è sufficiente che ogni lato cambi colore), a quel punto sfumate con mezzo bicchiere di vino bianco. Aggiungete i pomodorini, i capperi e le olive e fate cuocere a fuoco medio-basso e col coperchio per un quarto d’ora abbondante. Il piatto è pronto!

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...