Diciamo la verità: la mia mamma aveva delle evidenti difficoltà dovute al fatto che non le piace il cioccolato, che come tutti sanno è uno dei grandi desideri dei bambini ed anche un grande jolly quando si sta parlando di torte.
In un momento di particolare ispirazione dunque trovò questa ricetta, che come potete leggere dal titolo non ha dentro cioccolato, ma cacao.
Diciamo un'altra verità: il quantitativo di cacao alla mia mamma sembrava comunque esoso (:-D).
La torta ha ottenuto un gran successo presso la sottoscritta e soprattutto presso il suo papà amante del cioccolato fondente, ed è quindi stata replicata più volte, fin quando non è stata soppiantata, forse dalle crostate di marmellata. La ricetta finì dimenticata in un raccoglitore e dopo qualche tempo venne scartata in un repulisti.
Altra nota a margine: il mio primo quaderno di cucina risale all'età di 8 anni, in una vacanza in liguria. Ebbe varie vicende su cui non vi tedio, ma dopo un paio d'anni sono passata ai raccoglitori anch'io e da quel momento, ad ogni repulisti, mia madre mi passava le sue ricette scartate, nel caso mi avessero interessata.
Fu così che la Torta di Pere e Cacao finì nel mio di raccoglitore, dove rimase a giacere per un bel po'...diciamo fino a qualche mese fa, quando pensavo ad una torta con le pere (che mi stavano andando a male) e al cioccolato (che con le pere ci fa sempre una gran figura), ma che si mangiasse a colazione (e quindi non fosse pesante). Così m'è tornata alla memoria questa ricetta.
Non per vantarmi, ma il marito ha detto che era perfetta (<3).
Ingredienti:
170gr farina
80gr burro fuso
50gr cacao amaro
120gr zucchero
2 uova
1 pera abate
grande e matura (altrimenti 2 williams)
1 bicchiere di
latte circa
1 bustina di
lievito
Sbattere le uova con lo zucchero (se volete montate gli
albumi a neve e aggiungeteli alla fine), aggiungete quindi la farina mischiata
al cacao e al lievito alternandola col latte e il burro fuso. Sbucciate e
tagliate a pezzetti di circa ½ cm la pera ed aggiungetela al composto. Versate
in uno stampo da plumcake e cuocete in forno per 45 minuti a 180°.
che bella cosa.. e che bontà!
RispondiElimina