sabato 26 gennaio 2013

Torta di Pere e Cacao

Domenica sarà la festa della mamma e quindi vorrei dedicare un dolce semplice e "a prova di papà", nel senso che è talmente facile che lo possono fare anche i papà con l'aiuto dei loro bimbi! La ricetta di questa torta e molto datata. Si trovava su una rivista di cucina di più di 15 anni fa, l'ha trovata mia mamma, forse disperata dal fatto che la sua figliola dimostrava troppo estro in cucina per accontentarsi della torta di yogurt. In effetti credo che avessi già dato chiari segni d'insofferenza nei confronti di quella torta, sempre uguale, sempre bianca, immutabile...
Diciamo la verità: la mia mamma aveva delle evidenti difficoltà dovute al fatto che non le piace il cioccolato, che come tutti sanno è uno dei grandi desideri dei bambini ed anche un grande jolly quando si sta parlando di torte.
In un momento di particolare ispirazione dunque trovò questa ricetta, che come potete leggere dal titolo non ha dentro cioccolato, ma cacao.
Diciamo un'altra verità: il quantitativo di cacao alla mia mamma sembrava comunque esoso (:-D).
La torta ha ottenuto un gran successo presso la sottoscritta e soprattutto presso il suo papà amante del cioccolato fondente, ed è quindi stata replicata più volte, fin quando non è stata soppiantata, forse dalle crostate di marmellata. La ricetta finì dimenticata in un raccoglitore e dopo qualche tempo venne scartata in un repulisti.
Altra nota a margine: il mio primo quaderno di cucina risale all'età di 8 anni, in una vacanza in liguria. Ebbe varie vicende su cui non vi tedio, ma dopo un paio d'anni sono passata ai raccoglitori anch'io e da quel momento, ad ogni repulisti, mia madre mi passava le sue ricette scartate, nel caso mi avessero interessata.
Fu così che la Torta di Pere e Cacao finì nel mio di raccoglitore, dove rimase a giacere per un bel po'...diciamo fino a qualche mese fa, quando pensavo ad una torta con le pere (che mi stavano andando a male) e al cioccolato (che con le pere ci fa sempre una gran figura), ma che si mangiasse a colazione (e quindi non fosse pesante). Così m'è tornata alla memoria questa ricetta.
Non per vantarmi, ma il marito ha detto che era perfetta (<3).





Ingredienti:



170gr   farina

80gr     burro fuso

50gr     cacao amaro

120gr   zucchero

2          uova

1          pera abate grande e matura (altrimenti 2 williams)

1          bicchiere di latte circa

1          bustina di lievito

Sbattere le uova con lo zucchero (se volete montate gli albumi a neve e aggiungeteli alla fine), aggiungete quindi la farina mischiata al cacao e al lievito alternandola col latte e il burro fuso. Sbucciate e tagliate a pezzetti di circa ½ cm la pera ed aggiungetela al composto. Versate in uno stampo da plumcake e cuocete in forno per 45 minuti a 180°.

1 commento:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...