giovedì 10 gennaio 2013

Risotto con Zucca e Salsiccia

Questa ricetta tipicamente invernale è una di quelle che tiro fuori una settimana sì e una no...al posto della salsiccia e con le stesse modalità si può usare la pancetta affumicata (che di solito campeggia allegramente nel nostro frigo e s'intrufola spessissimo nei miei risotti), mentre la zucca è una verdura tanto comoda da resistere (così com'è e senza pulirla) anche per 2 settimane nel frigorifero.
Quindi ecco la mia versione del risotto alla zucca:




Ingredienti x 2 persone:

160gr    riso per risotti
una fetta di zucca (a noi piace molto, quindi la nostra fetta pesa circa 400 gr...ma potete metterne meno!)
150gr    salsiccia a nastro
rosmarino
parmigiano
500ml   brodo di carne o di verdure (anche di dado)
vino bianco (facoltativo)

Stogliete la pasta di salsiccia dal budello spremendola direttamente nella padella. Accendete quindi il fuoco e, mentre la salsiccia rosola, sbriciolatela con la forchetta. Io non uso olio, perchè la salsiccia è già grassa e saporita di suo. Pulite la zucca dai filamenti interni che racchiudono i semi e dalla buccia esterna, sciacquatela e tagliatela a tocchetti piccoli.
Rovesciate i tocchetti nella padella con la salsiccia e aggiungete il riso, a questo punto, se volete, bagnate con un bicchiere di vino bianco (tenendo alto il fuoco per far evaporare l'alcol) e poi col brodo caldo. Appena versate, sgranate il riso e gli altri ingredienti, "semichiudete" con un coperchio tenendo, a bordo padella, appoggiato il cucchiaio di legno.
Servite spolverando con il rosmarino secco e il parmigiano.


ps: scusate per la foto...fa abbastanza schifo e verrà sostituita al prossimo risotto!

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...