domenica 13 gennaio 2013

Pasta con Panna e Salmone

Questo che presento è un classico, ed ho scoperto che è un classico degli anni ottanta, quindi della mia infanzia :-) , perchè in quel periodo era in voga quell'ingrediente che tutto corregge, avvolge e coccola che è la panna (oltre ad aggiungere calorie gratuite, ma che c'è da fare? la roba golosa fa ingrassare, è scientificamente dimostrato ;) )
Bene. spiego dunque con più perizia possibile il procedimento, infatti la panna è un ingrediente che, usato a caldo, tira anche brutti scherzi: tipo asciugarsi e finire in niente.



Ingredienti x 2 facciamo i romantici... :

160 gr  pasta                   lunga tipo linguine, tagliatelle, spaghetti, ma anche le 
                                     pennette sono molto indicate. Io ho usato delle tagliatelle 
                                     fresche agli spinaci e basilico
125 gr panna da cucina  (la confezione piccola venduta in set da 3)
salmone affumicato          il quantitativo dipende dal gusto, direi circa tre fette
burro, pepe


fate bollire l'acqua per la pasta e salatela poco (io uso un cucchiaino di sale grosso per 2 litri), quindi buttate la pasta se è pasta secca, se usate pasta fresca aspettate un pochino e proseguite con la preparazione del sugo tagliando il salmone. Mettete in una padella (dove dopo salterete la pasta) una noce di burro, fatelo sciogliere a fuoco molto dolce e quando spumeggia (crea una sorta di schiuma) versateci il salmone tagliato a straccetti piccoli (lo vendono anche un confezioni già pronto, per me una confezione è x 3-4 porzioni)e fatelo cuocere finchè non cambia colore (5 minuti circa). A quel punto, se la pasta non è cotta, spegnete e aspettate che la pasta che avete scelto arrivi a pochissimo dalla cottura e quindi riaccendete sempre a fuoco basso (magari con un coperchio), quando il salmone col puccino di burro è di nuovo fluido scolate la pasta e buttatela nella padella mentre è ancora un poco bagnata. A questo punto versate la panna sulla pasta e mescolate bene, tenendo il fuoco a media fiamma.
Servite con un bel giro di pepe o una spolverata di parmigiano.

consiglio: per il "salto in padella" tenete una tazzina di acqua di cottura della pasta e versatela in padella nel caso vediate che la salsa sta asciugando troppo.
Se volete fare una variazione sul tema consiglio di cuocere col salmone mezza zucchina grattugiata.

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...