giovedì 19 settembre 2013

muffin ai lamponi (raspberry crumb muffin)


Che belle le offerte del supermercato! soprattutto quando ogni settimana sono in sconto dei frutti di bosco diversi! Questa settimana era la volta dei lamponi... direi che forse sono i miei preferiti, soprattutto se accompagnati da una bella pallina di gelato alla crema. Questa volta però niente gelato: le vacanze sono finite, gli impegni settimanali piano piano sono stanno rientrando a regime e quindi i lamponi col gelato sarebbero relegati al dopo cena...che vuol dire "durante la nanna di Stella"...che vuol dire le 9:30 circa! Non è proprio l'orario per farsi uno spuntino: a quell'ora qualsiasi cosa ingerita va in conto calorie per il giorno dopo e quindi un dolcetto calorico come il gelato (anche se molto sano per la presenza della frutta ;D) è davvero da tenere per un occasione speciale, come i compleanni di cui questi due mesi sono pieni!
E allora? rinunciamo ai lamponi? noooo!!!
Visto che alnche il mio strano lavoro riprende settimana prossima si può... fare dei muffin!! Ottime monoporzioni per lo spuntino di metà mattina (della cui importanza ho parlato quando ho postato le esse di frolla ).
Quindi mi sono lanciata in una delle tante ricette che ho trovato su pinterest, ho aggiustato le dosi che erano in misure americane, e ho fatto questo streusel alla farina di mais: mi scade a fine mese e non voglio assolutamente sprecarla! E poi stavo progettando uno streusel da un po' e questa è stata la volta buona!
Tranquille, se non avete la farina di mais potete sostituire con farina bianca (meglio però usarne 80-100 grammi)





Ingredienti x 12 muffin:

200 gr farina autolievitante
130 gr zucchero
2 uova
65 gr burro fuso
50 ml succo di mela
Scorza grattugiata di un limone
4 lamponi per muffin ( una vaschetta piccola)

Per lo streusel:

30 gr farina di mais per dolci (fioretto)
30 gr zucchero
50 gr burro
Per i muffin sbattete le uova con lo zucchero usando una frusta elettrica, intanto fondete il burro a fuoco dolcissimo in un pentolino, unite la farina con la scorza di limone alle uova, poco alla volta e alternando col burro e il succo. Se faticate a mescolare usate una spatola o un cucchiaio. Versate un cucchiaio di composto in ciascun pirottino per muffin, aggiungete i lamponi (3-4 per muffin) e coprite con un altro cucchiaio scarso di composto. per lo streusel mettete il burro in freezer per qualche minuto e quindi frullatelo con lo zucchero e la farina in un tritatutto per circa un minuto. Otterrete.un composto granuloso. Versatene un cucchiaio per ogni muffin e cuocete a 180° per 20 minuti.

1 commento:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...