domenica 25 novembre 2012

Una serata regalo

Come ho detto in diversi post il periodo settembre-novembre è stato un periodo pieno di feste e compleanni, compreso quello mio e di Stella.
Ebbene accadde che per il mio compleanno i miei amici mi fecero un regalo da vera food-blogger: un corso di cucina con uno chef!



La serata del corso è stata questo venerdì presso l'agriturismo La Camilla con lo chef  Michele Tamburrino. Grande emozione, grandi attrezzi (come quelli che si vedono in tv!!) preparazioni semplici e un vero chef con una grande pazienza ad accompagnare me e le mie tre compagne in questa avventura.

Il corso constava di tre serate totali: una di primi, una di secondi e quella dei dolci. Io ho partecipato solo all'ultima (il corso intero era un po'troppo impegnativo in questo momento), ma direi che è stata azzeccatissima!




Grembiulino usa e getta, sac-a-poche, spatolina, burro, panna...un tavolo infinito su cui lavorare, provare, guardare, imparare...



 
Il risultato sono stati una crostata con cioccolato e pere e una mousse ai marron glacé che sembravano uscite direttamente dalla cucina del ristorante! Nulla di eccezionale, ma se non si è mai provato ogni cosa nuova ha un che di magico.
Beh, per oggi ci accontentiamo così, per le ricette ci sentiamo al prossimo post.


venerdì 23 novembre 2012

Torta al limone

Ho trovato questa ricetta su giallozafferano, ma ho portato delle modifiche perché, ovviamente, le dosi di zucchero e burro erano un po'lontane dai miei standard! Non é una torta che lievita molto, ma ha una buona consistenza e sa proprio di limone!
Mi ha interessata particolarmente perché nella torta viene messo anche il succo del limone e non solo la buccia, infatti le torte con solo la buccia non mi lasciano del tutto soddisfatta perché del limone hanno solo il profumo,mentre questa ne ha anche il sapore.
Bene, anche la colazione di questa settimana é fatta.



Ingredienti:

120gr  farina
60gr    maizena
60gr    fecola di patate
145gr  zucchero
3          uova
2          limoni
125gr  yogurt
80ml   olio di semi di girasole
50gr    burro fuso
1         bustina di lievito


Ho separato albumi e tuorli ed ho montato a neve i primi. Ho montato anche i tuorli con lo zucchero ed ho aggiunto le farine intervallandole con i liquidi (olio,burro e succo dei limoni).
Ho aggiunto al composto il lievito e la buccia dei limoni grattugiata.
Ho aggiunto anche gli albumi mescolando delicatamente e con movimenti ampi.
Ho versato il tutto in una teglia tonda piccola (24cm) ed ho cotto in forno a 200gradi per 45 minuti.
Una volta sfornato l'ho fatta raffreddare e l'ho spolverizzata di zucchero a velo.

domenica 18 novembre 2012

polpette di carne e verdura

mi piacciono le polpette...se non si fosse capito, visto che è il quarto post di polpette che pubblico! In realtà non le faccio molto spesso perchè me ne viene una quantità superiore alle nostre forze, quindi di solito devo ricalibrare le dosi e congelare gli avanzi.

Queste polpette in particolare sono ispirate ai polpettoni che ha preparato Mariella (la mamma della mia migliore amica) per Ferragosto e che la mia mamma ha riproposto per il mio compleanno. Ebbene sì, ho ancora gli arretrati di Ferragosto!! Ma sono fiduciosa, riuscirò ad esaurirli :).
Dicevo che queste polpette sono ispirate ai suoi polpettoni perchè sono fatte appunto di carne e verdure, Lei usa le verdure fresche, io ho usato quelle avanzate dal brodo. Posso assicurare ottimi risultati in entrambi i casi.


Ingredienti x 3:

150gr   trita di vitello o maiale
1 carota lessata
1 zucchina lessata
1 uovo
Pangrattato
Sale e Pepe


Schiacciate la carota e la zucchina anche non in modo uniforme, senza cioè ridurle in purea, ma lasciando anche qualche piccolo pezzettino. Mischiatele alla carne in una terrina, aggiungete l’uovo, mischiate bene, aggiungete pangrattato per ottenere un composto non del tutto asciutto, ma neppure bagnato come quello di partenza…io ne ho aggiunto la mezza tazza della foto, credo potessero essere 50-70 grammi.

Prendetene delle piccole porzioni e create delle palline grandi come mandarini.
Cuocetele in padella con un filo d’olio girandole per “chiudere” la parte esterna (cioè cuocere l’esterno per mantenere la forma della polpetta), quindi sfumate con un bicchiere di vino bianco e cuocete per circa 15 minuti con coperchio socchiuso a fuoco basso.
Io le ho accompagnate con un misto grigliato (ebbene sì, quelli pronti e surgelati in busta).

Negli ingrdienti potete vedere anche 2 vesetti di sugo, infatti credo che queste polpette si possano cuocere anche così: facendole rosolare in padella con un po' d'olio per "chiudere" l'esterno e poi aggiungendo 250gr di passata. terminare la cottura con il coperchio socchiuso e fuoco basso ( circa 20 minuti).



lunedì 5 novembre 2012

Ciambella Soffice all'olio

Ultimamente la mia Stellina sta snobbando lo yogurt. Cosa mai vista fin ora, ma c'è sempre una prima volta. Quindi la sottoscritta si è trovata con yogurt aperti e richiusi, infilati in frigo. Dopo averne mangiato qualcuno ho desistito e sono passata alle maniere forti: torte.
Ho visto che ultimamente le riviste di cucina si sono buttate nello sponsorizzare l'uso dell'olio nei dolci. Nulla da obiettare: la mia prima torta è stata la classica 7 vasetti la cui ricetta originale prevede l'uso del vasetto di olio (e non il burro). Quindi... un mesetto fa ho trovato, tra le ricette consigliate su facebook dal "Creare in Cucina" di D una ricetta la cui autrice diceva essere stata presa dal web molto tempo fa. Questa ricetta m'ha incuriosita perchè prevedeva olio e burro, inoltre la foto era molto carina e sembrava proprio un dolce leggero e veloce. Da colazione.
Così, stimolata dai nuovi abbandoni di yogurt della mia piccola ho preso quella ricettina (che prevedeva delle tortine e non una ciambella) e dopo aver adeguato ai miei gusti le quantità di zucchero e uova ho anche aggiunto un tocco di farina di mais per darle carattere.
Diciamoci la verità, non ci ho creduto davvero, ma stamattina ho trovato un marito antusiasta ed assaggiandola ho dovuto ricredermi: l'olio ha reso la torta molto soffice ed il burro ne ha equilibrato la fragranza. Davvero un semplice spettacolo.



 Ingredienti:

200 gr  farina 00
50 gr    fioretto 
(farina di mais per dolci)
150 gr  zucchero
3          uova
1          yogurt
100 ml olio 
di semi di girasole
50 gr    burro fuso
1 bustina di lievito





 
Per questa ciambella ho usato il procedimento dei muffin (infatti ero indecisa se mettere tutto in uno stampo o no). Quindi ho versato yogurt, olio, burro fuso e uova intere in una ciotola dai bordi alti, ho sbattuto un po’ a bassa velocità (per non far schizzare tutto in giro) e poi vi ho versato farina con lievito e zucchero. Amalgamato tutto ho sbattuto per un pochino al massimo della velocità, quindi pronti in teglia e via nel forno caldo. 180-200° per 30-35 minuti.

giovedì 1 novembre 2012

Risotto allo spumante con cipolla rossa e brie

Buon Ognissanti!
Ho pensato di postarvi una ricettina per una seratina romantica. In fondo questo che abbiamo davanti è un bel ponte e chi, come me, non ha avuto occasione di andar via può rifarsi con una bella cenetta...
Gli ingredienti sono semplici e il procedimento anche, ovviamente mi avvalgo dello spumante avanzato dal compleanno della mia Stellina!






Ingredienti x 2

160 gr riso per risotti
Una cipolla rossa
Un bicchiere di prosecco
50 gr brie
½ litro di acqua calda
Olio evo
Parmigiano reggiano






Rosolare al cipolla lavata e tritata in un cucchiaio di olio, versare quindi il riso e farlo tostare. Sfumare con lo spumante, quindi aggiungere l’acqua calda e ½ cucchiaino di sale grosso, mescolare delicatamente per stemperare i grumi del riso e coprire con un coperchio, ma senza chiudere completamente (io metto un cucchiaio di legno sul bordo della padella). Cuocere per circa 15 minuti, intanto tagliare a pezzetti il brie, aggiungerlo al risotto e mescolare finchè non si sarà sciolto. Servire con una spolverata di parmigiano.
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...