lunedì 5 novembre 2012

Ciambella Soffice all'olio

Ultimamente la mia Stellina sta snobbando lo yogurt. Cosa mai vista fin ora, ma c'è sempre una prima volta. Quindi la sottoscritta si è trovata con yogurt aperti e richiusi, infilati in frigo. Dopo averne mangiato qualcuno ho desistito e sono passata alle maniere forti: torte.
Ho visto che ultimamente le riviste di cucina si sono buttate nello sponsorizzare l'uso dell'olio nei dolci. Nulla da obiettare: la mia prima torta è stata la classica 7 vasetti la cui ricetta originale prevede l'uso del vasetto di olio (e non il burro). Quindi... un mesetto fa ho trovato, tra le ricette consigliate su facebook dal "Creare in Cucina" di D una ricetta la cui autrice diceva essere stata presa dal web molto tempo fa. Questa ricetta m'ha incuriosita perchè prevedeva olio e burro, inoltre la foto era molto carina e sembrava proprio un dolce leggero e veloce. Da colazione.
Così, stimolata dai nuovi abbandoni di yogurt della mia piccola ho preso quella ricettina (che prevedeva delle tortine e non una ciambella) e dopo aver adeguato ai miei gusti le quantità di zucchero e uova ho anche aggiunto un tocco di farina di mais per darle carattere.
Diciamoci la verità, non ci ho creduto davvero, ma stamattina ho trovato un marito antusiasta ed assaggiandola ho dovuto ricredermi: l'olio ha reso la torta molto soffice ed il burro ne ha equilibrato la fragranza. Davvero un semplice spettacolo.



 Ingredienti:

200 gr  farina 00
50 gr    fioretto 
(farina di mais per dolci)
150 gr  zucchero
3          uova
1          yogurt
100 ml olio 
di semi di girasole
50 gr    burro fuso
1 bustina di lievito





 
Per questa ciambella ho usato il procedimento dei muffin (infatti ero indecisa se mettere tutto in uno stampo o no). Quindi ho versato yogurt, olio, burro fuso e uova intere in una ciotola dai bordi alti, ho sbattuto un po’ a bassa velocità (per non far schizzare tutto in giro) e poi vi ho versato farina con lievito e zucchero. Amalgamato tutto ho sbattuto per un pochino al massimo della velocità, quindi pronti in teglia e via nel forno caldo. 180-200° per 30-35 minuti.

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...