domenica 18 novembre 2012

polpette di carne e verdura

mi piacciono le polpette...se non si fosse capito, visto che è il quarto post di polpette che pubblico! In realtà non le faccio molto spesso perchè me ne viene una quantità superiore alle nostre forze, quindi di solito devo ricalibrare le dosi e congelare gli avanzi.

Queste polpette in particolare sono ispirate ai polpettoni che ha preparato Mariella (la mamma della mia migliore amica) per Ferragosto e che la mia mamma ha riproposto per il mio compleanno. Ebbene sì, ho ancora gli arretrati di Ferragosto!! Ma sono fiduciosa, riuscirò ad esaurirli :).
Dicevo che queste polpette sono ispirate ai suoi polpettoni perchè sono fatte appunto di carne e verdure, Lei usa le verdure fresche, io ho usato quelle avanzate dal brodo. Posso assicurare ottimi risultati in entrambi i casi.


Ingredienti x 3:

150gr   trita di vitello o maiale
1 carota lessata
1 zucchina lessata
1 uovo
Pangrattato
Sale e Pepe


Schiacciate la carota e la zucchina anche non in modo uniforme, senza cioè ridurle in purea, ma lasciando anche qualche piccolo pezzettino. Mischiatele alla carne in una terrina, aggiungete l’uovo, mischiate bene, aggiungete pangrattato per ottenere un composto non del tutto asciutto, ma neppure bagnato come quello di partenza…io ne ho aggiunto la mezza tazza della foto, credo potessero essere 50-70 grammi.

Prendetene delle piccole porzioni e create delle palline grandi come mandarini.
Cuocetele in padella con un filo d’olio girandole per “chiudere” la parte esterna (cioè cuocere l’esterno per mantenere la forma della polpetta), quindi sfumate con un bicchiere di vino bianco e cuocete per circa 15 minuti con coperchio socchiuso a fuoco basso.
Io le ho accompagnate con un misto grigliato (ebbene sì, quelli pronti e surgelati in busta).

Negli ingrdienti potete vedere anche 2 vesetti di sugo, infatti credo che queste polpette si possano cuocere anche così: facendole rosolare in padella con un po' d'olio per "chiudere" l'esterno e poi aggiungendo 250gr di passata. terminare la cottura con il coperchio socchiuso e fuoco basso ( circa 20 minuti).



Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...