venerdì 23 novembre 2012

Torta al limone

Ho trovato questa ricetta su giallozafferano, ma ho portato delle modifiche perché, ovviamente, le dosi di zucchero e burro erano un po'lontane dai miei standard! Non é una torta che lievita molto, ma ha una buona consistenza e sa proprio di limone!
Mi ha interessata particolarmente perché nella torta viene messo anche il succo del limone e non solo la buccia, infatti le torte con solo la buccia non mi lasciano del tutto soddisfatta perché del limone hanno solo il profumo,mentre questa ne ha anche il sapore.
Bene, anche la colazione di questa settimana é fatta.



Ingredienti:

120gr  farina
60gr    maizena
60gr    fecola di patate
145gr  zucchero
3          uova
2          limoni
125gr  yogurt
80ml   olio di semi di girasole
50gr    burro fuso
1         bustina di lievito


Ho separato albumi e tuorli ed ho montato a neve i primi. Ho montato anche i tuorli con lo zucchero ed ho aggiunto le farine intervallandole con i liquidi (olio,burro e succo dei limoni).
Ho aggiunto al composto il lievito e la buccia dei limoni grattugiata.
Ho aggiunto anche gli albumi mescolando delicatamente e con movimenti ampi.
Ho versato il tutto in una teglia tonda piccola (24cm) ed ho cotto in forno a 200gradi per 45 minuti.
Una volta sfornato l'ho fatta raffreddare e l'ho spolverizzata di zucchero a velo.

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...