giovedì 28 marzo 2013

Involtini di Tacchino

Volentieri accetto i consigli dei miei contatti e quindi mi rendo conto che ultimamente mi sto forse dedicando un po'troppo ai dolci e un po' meno al resto...Quindi cerco subito di rimediare, anche se devo chiedere perdono per le foto: vengono fatte generalmente la sera, al buio e con la roba pronta per essere divorata e quindi fumante... I risultati non sempre sono il massimo e spesso il pensiero che affiora è "dai, la prossima volta che faccio questo piatto lo rifotografo così il post viene meglio". Bene, mi sa che ho deciso che la prossima volta che faccio questo piatto cambio la foto del post! ;)



Ingredienti x 2:

4 fette di tacchino battute molto sottili
4 cucchiai di formaggio spalmabile anche aromatizzato (erbe, olive, funghi...)
4 fette di prociutto crudo (va bene anche cotto, ma il risultato è meno saporito)

vino bianco olio evo, sale, pepe (o misto spezie per carne)

Spalmate un cucchiaio di formaggio su ciascuna fetta di tacchino ed adagiarvi sopra una fetta di prosciutto. Riavvolgere il tacchino su se stesso chiudendo dentro il ripieno e fermare infilzando con uno o due stuzzicadenti. Versate un filo d'olio in una padella, adagiate gli involtini, fateli rosolare e sfumate con mezzo bicchiere di vino bianco. Cuocete a fuoco basso con coperchio per circa un quarto d'ora, bagnando con un poco d'acqua se vedete che "attacca"

venerdì 22 marzo 2013

Charlotte agli agrumi

Questa torta non richiede cottura, è davvero facile, è leggera, fa molta scena... Diciamo pure che è la torta che stavate cercando per concludere il mega-pranzo di Pasqua o la ruper-grigliata di Pasquetta.
Esatto, quando alla fine state rotolando e vedete arrivare il dolce e sentite lo stomaco dire "No!! Basta!! Ti prego, un digestivo!!!". Questa delicata charlotte non vi avanzerà nel frigo, garantito, infatti il tocco degli agrumi la rende perfetta per concludere un pasto un po'esoso senza appesantirsi ancora di più. Inoltre vi farà scoprire che i savoiardi nel succo d'arancia sono ancora meglio che nel caffè...






Ingredienti:

200 gr              savoiardi
4                      arance non trattate
½                     limone
500 gr              yogurt (bianco, limone, agrumi...)
2 cucchiai         zucchero a velo
12 gr                gelatina in fogli
200 ml             panna da montare


Preparazione:20 minuti
riposo: 4 ore

Procedimento:

Grattugiare la buccia di 2 arance e spremerne il succo. Rivestite di cartaforno la base di una tortiera a chiusura, inzuppare i savoiardi nel succo d’arancia e rivestire l’interno e i bordi della tortiera. Mettere a bagno la gelatina in acqua fredda, spremere le altre arance e il mezzo limone: otterrete circa 100 ml di succo. 
Mettete il succo di agrumi in un pentolino o in una teiera, strizzate la gelatina e unitela al succo, quindi fatela sciogliere su fuoco basso e fate raffreddare un po’. Aggiungete la gelatina nel succo allo yogurt. Montate la panna con lo zucchero a velo ed amalgamatela alla crema di yogurt e versate il tutto nello stampo coi savoiardi. Lasciate riposare in frigorifero per 4 ore e servite.

sabato 16 marzo 2013

Cheesecake con colata di fragole

Domani sarà la festa del papà, un evento importante, da festeggiare, e quando si parla di festeggiare viene sempre in mente una torta!
Per questa occasione dunque diamo il benvenuto a Serena di NastrinieBollicine per il primo "guest-post" di questo blog!
Serena é una nostra follower e nella sua attività si occupa di allestimenti per feste ed eventi (visitate il suo blog!)
Vogliamo presentarvi una torta perfetta per questa stagione: una cheesecake cotta al forno (e infatti le temperature sono ancora molto adatte al forno!) con una colata di fragole, una primizia primaverile, un sapore che porta verso climi più caldi...un connubio perfetto che scomparirà dal portatorte nel giro di pochi minuti.



INGREDIENTI PER IL FONDO:
  • 2 cucchiai di zucchero di canna
  • 150 gr di burro
  • 250 gr di biscotti Digestive
INGREDIENTI PER LA CREMA: 
  • 1/2 fiala di Vanillina
  • 100 ml di panna fresca
  • 20 gr di amido di mais
  • 2 cucchiai di succo di limone bio
  • 2 uova grandi intere + 1 tuorlo
  • 500 gr di fomaggio Philadelphia
  • 100 gr di zucchero semolato
INGREDIENTI PER LA COPERTURA:
  • 200 ml panna acida
  • 1/2 fiala di Vanillina
  • 2 cucchiai di zucchero a velo
INGREDIENTI PER LA COLATA:
  • 250 gr di fragole
  • 3 cucchiai di zucchero a velo


Per il fondo: tritare finemente i biscotti insieme allo zucchero di canna, nel frattempo sciogliere il burro in un pentolino. In una ciotola  con il trito di biscotti, aggiungere il burro sciolto a poco a poco, insieme al burro facendoli amalgamare per bene. Imburrate una tortiera con cerniera apribile e foderatela con la carta da forno (meglio se ritagliate un cerchio e una striscia a misura tortiera). Versate il composto nella tortiera, facendolo aderire bene anche sul bordi, livellandolo con un cucchiaio. mettele la tortiera in frigorifero per 1 ora.

Per la crema: Accendete il forno a 180° e mettete in una ciotola le uova, 1/2 fiala di vanillina, lo zucchero e sbattetete il tutto con le fruste, finche non diventa omogeneo. Aggiungete il formaggio (amalgamandolo per bene) il succo di limone, la maizena, due pizzichi di sale e la panna, senza montarla. Infornate per 30 min a 180°, poi a 160° per altri 30/40 minuti. A cottura completa spegnete il forno, lasciate riposare la torta all'interno con la porta leggermente aperta.

Per la copertura: mischiare panna acida, la vanillina rimasta e due cucchiai di zucchero in modo omogeneo. Passata l'ora, tirate fuori dal frigorifero la tortiera e versateci all'interno la crema. Quando la cheesecake sarà ben fredda, spalmare la copertura sopra con una livella e metterla in frigorifero per almeno 6 ore (consiglio, fatela la sera!).
Prima di servirla, tritate le fragole con lo zucchero a velo, fino ad ottenere composta senza grumi: versatela sulla torta e il gioco è fatto!

Sembra difficile, ma è solo lunga nei passaggi da seguire!

lunedì 11 marzo 2013

Panettoncini Gastronomici

Arriva Pasqua e molti di noi vivono un rito di ritrovo coi parenti e di ricca convivialità fino all'esplosione inevitabile del famoso bottone del pantalone... Bene, per dare qualche idea agli ospitanti ho pensato di proporre questi panettoncini (li ho trovati già pronti in confezione da 4 della Motta).
Il panettone gastronomico è qualcosa di sfizioso e che non avanza mai, molto versatile può essere con ripieni di carne (affettati) o pesce (in genere tonno, gamberetti o salmone) e può in realtà essere farcito con qualsiasi cosa abbiamo in casa. Aggiungete insalata russa o patè di olive o pomodori secchi e anche i formaggi già affettati in vaschetta fanno un figurone nel panettone!
Qui di seguito vi propongo 4 farciture che sono solo un'idea, davvero il panettone può essere ripieno di tutto!



Ingredienti:
Panettoncino 1:
4 cucchiaini di paté d'olive
4 fette sottili di brie

Panettoncino 2:
4 cucchiaini di maionese
8 fette di petto di tacchino

Panettoncino 3:
8 fette sottili di ventricina (salame piccante)
4 fette sottili di brie

Panettoncino 4:
1 uovo sodo
7 pomodori secchi sott'olio


Preparazione:
Affettare i panettoncini ed ottenere 4 "fette per tramezzini". Per fare questo bisogna tagliare via la calotta e poi fare a pari distanza il doppio dei tagli dei tramezzini che si vogliono ottenere meno uno. Nel nostro caso faremo 7 tagli (4x2= 8 -1=7)

Panettoncini 1-2
Dividete a coppie le fette ottenute, spalmate 1/2 cucchiaino (o 1 se preferite) di salsa, disponete 1/2 o una fetta di affettato o formaggio e chiudete con la seconda fetta. Impilate quindi i tramezzini ottenuti per ricostruire il panettoncino e "fermatelo" infilzandolo con uno stuzzicadenti.

Panettoncino 3:
Disporre 1/2 fetta di formaggio e una fetta di affettato per ogni tramezzino e quindi ricostruite il panettoncino fermandolo con lo stuzzicadenti.

Panettoncino 4:
Tritate in un mixer l'uovo e i pomodori senza averli sgocciolati molto. Dovete ottenere un composto cremoso, quindi eventualmente aggiungete poco olio. Spalmate sulle 4 fette di tramezzino e quindi chiudete e ricomponete il panettoncino come gli altri.

giovedì 7 marzo 2013

Muffin alle pere

E' da un po' che mi riprometto di fare dei muffin: i dolcetti che preferisco e che mi riescono meglio. Ora mi sono decisa: il mio papà, che non può mangiare cioccolato, ci è rimasto male quando è passato da casa mia e ha trovato solo i brownies che ho fatto per sanvalentino... quando è tornato ha trovato questi muffin.
Una vera rivelazione: la prova che le pere non necessitano per forza del cioccolato per rendere un dolcetto qualcosa di speciale.
Buona festa della Donna a tutte.




Ingredienti x 15 muffin:

300 gr   farina per dolci (autolievitante)
130 gr   zucchero di canna "mascobado" grezzo
2           uova
2           pere
130 gr   burro fuso
150 ml  latte
La buccia di un limone
Il succo di mezzo limone


Sbucciate le pere e tagliatele a pezzettini piccoli, quindi bagnateli col succo di limone.
Sbattete le uova in una terrina a sponde alte, con lo zucchero, quindi aggiungete il latte,la farina e la buccia di limone. Quando vedete che il composto comincia a diventare sodo aggiungete il burro fuso. Per ultime unite le pere ed amalgamate bene.
Versate un cucchiaio abbondante di composto per ciascun pirottino (consiglio di mettere i pirottini in carta nell'apposita teglia per muffin, ma in alternativa vanno bene anche nei pirottini usa-e-getta in alliminio), deve arrivare almeno a metà altezza.
Infornate a 180° per 20 minuti.


Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...