venerdì 30 dicembre 2011

Muffin Marmorizzati

Visto che Marco è a casa e mi aiuta con Stella mi rilasso nelle piccole pause... facendo i dolci più veloci che conosco! Muffin!!
Eccovi quindi la mia ultima creazione:




Ingredienti per 12 muffin:

250gr         farina per dolci
130gr          zucchero
140gr          burro
120gr          latte (+ 3 cucchiai)
1                 uovo
1 cucchiaio colmo di cacao amaro


Versare in una ciotola farina e zucchero, sciogliere dolcemente il burro, farlo raffreddare e metterlo in una seconda ciotola con l’uovo e il latte. Sbattere con lo sbattitore gli ingredienti liquidi perché si omogeneizzino, quindi, sempre sbattendo, aggiungere gradatamente gli ingredienti secchi, fino ad avere un composto come per una torta.
Preparare 12 +1 pirottini in carta dentro a 12 +1 pirottini usa e getta in alluminio o in una teglia per muffin. Versare 1 cucchiaio di composto in ciascun pirottino.
Aggiungere quindi al composto rimasto il cacao e i 3 cucchiai di latte ed omogeneizzare il tutto. Versare quindi un cucchiaino abbondante di questo composto "scuro" in ciascun pirottino, insieme al composto “bianco”. Infornate x 15 - 20 minuti a 180° con forno statico.

Quando sfornate i muffin consiglio di toglierli rapidamente dallo stampo così che non creino condensa e quindi s’inumidiscano (si possono ribaltare direttamente su uno strofinaccio, non si fanno niente! ;) )

martedì 27 dicembre 2011

Marmellata di arance e mandarini

Rieccomi praticamente ad un mese dal mio ultimo post... Questa che vi presento è la ricetta dei miei regali di Natale, cioè una marmellata tipica di questa stagione e facilissima e velocissima da preparare. Altamente consigliata per salvare arance che stanno "andando"...




Ingredienti x 12 vasetti da 0.15L

12        arance
4          mandarini
250ml acqua
200gr  Zucchero


Lavare le arance e i mandarini senza togliere la buccia, ma eliminando i semi, tagliarli in quarti e metterli a cuocere insieme all’acqua in una pentola per 20 minuti. Controllate che le arance risultino molto morbide, quasi che si sfaldino col cucchiaio. A questo punto versate sulle arance lo zucchero, prendete il frullatore ad immersione e passate le arance fino ad ottenere una passata omogenea. Girate con un cucchiaio di legno e fate cuocere per altri 10 minuti facendo attenzione a che non bruci sul fondo.
Invasettate!



Sterilizzare i vasetti:

Io personalmente per sterilizzare i vasetti uso un metodo insegnatomi dalla mia fruttivendola di fiducia: Eugenia. Lei lo usa per fare la salsa di pomodoro, ma funziona con tutti i tipi di conserva liquidi da invasettare a caldo, quindi oltre alla salsa anche le marmellate e simili.
Quindi: lavate i vasetti (io li lavo in lavastoviglie), accendete il forno a 90 gradi e metteteci vasetti e coperchi per 10 minuti, quindi versate nei vasetti ancora caldi la conserva ancora bollente aiutandovi con le pattine. Preparate una o due coperte pesanti (pile o lana) e ricopritevi  i vasetti ancora caldi tenendoli molto vicini, in questo modo andranno sotto vuoto (magari non tutti, ma la maggior parte).

martedì 29 novembre 2011

pasta al radicchio

per non subbissarvi di dolci questa volta pubblicherò una ricetta semplice e rapida: fattibile da una mamma con bimbo piccolo! ;)




Ingredienti x1

80gr            farfalle
Mezzo cespo di radicchio
1                 scalogno
Vino bianco
olio evo

Lavare l’insalata e tagliarla come per condirla. Tritare lo scalogno, metterlo in padella insieme al radicchio, con fuoco medio. Quando sentite che ha iniziato a cuocere versare un po’ di vino bianco, regolare di sale e pepe e lasciar cuocere (quando cambia colore ed è morbido è pronto). Intanto lessare la pasta, scolarla e quindi comporre il piatto: versare la pasta, il radicchio cotto e un cucchiaio d’olio.
Se volete potete usare l’olio per fare il soffritto con lo scalogno, io lo metto alla fine perché mi piace di più, è più leggero e mantiene più elementi nutritivi (credo sia anche meglio per il colesterolo!)

martedì 22 novembre 2011

Torta di Nocciole e Cioccolato

Finchè ce n'è... pubblico! visto che Stella pare che negli ultimi giorni abbia preso un giro ottimo (diciamo 12-1 fino alle 7-8), ma come sempre coi bimbi piccoli non si sa mai... allora approfitto per rilassarmi, ovviamente facendo dolci! (infatti la cena è diventata impossibile perchè dalle 6 circa comincia a diventare isterica...)

vi presento allora questa torta che è golosissima per la colazione, di rapida preparazione e un po' allergogena...ma per viziarsi bisogna anche farsi un po' del male... ;)



contiene frutta secca e cioccolato


Ingredienti:

200g farina 00 + una bustina di lievito per dolci (o 200gr farina per dolci)
150g di nocciole tostate
130g di zucchero semolato
100g di burro fuso
3 uova
cioccolato fondente (a piacere)
1 tazzina di latte
zucchero a velo
burro e farina per la tortiera

Tritare le nocciole (regolatevi sul gusto che volete: a me piace sentire i pezzetti di frutta secca nella torta). Mettere le uova in una terrina, unire il burro,lo zucchero,la farina unitamente al lievito, le nocciole tritate e la tazzina di latte.
Lavorare tutto molto bene, scegliete voi se con lo sbattitore elettrico, con la frusta o con la spatola, l’importante è che il composto risulti omogeneo, a questo punto aggiungete il cioccolato tritato
Imburrare la tortiera spolverizzarla con la farina versare il composto infornare a 180-200° per 35 minuti,sfornare spolverizzare con zucchero a velo.

giovedì 17 novembre 2011

Muffin al Caffè

di ritorno dal parto questo è il mio primo post...siamo in assestamento, quindi direi che cucinare è diventato un po' difficoltoso...essendo comunque la mia valvola di sfogo settimana scorsa sono riuscita a fare questi muffin...mi chiedo come ho fatto a scoprire questi dolcini così tardi: sono di una velocità e semplicità uniche!!




Ingredienti x 12 muffin... +1!

250gr farina per dolci
130gr  zucchero
2          uova
100gr  burro fuso
70gr    latte
150gr  yogurt (io ho usato il muller al caffè, venduto in vasetto singolo da 150gr)
100gr  caffè solubile

L’esecuzione è quella tipica dei muffin:
versare in una ciotola gli elementi secchi (farina e zucchero), mentre in una seconda ciotola un po’ più capiente mettete gli ingredienti liquidi (yogurt, uova, latte, burro fuso raffreddato) e il caffè solubile. Sbettete con lo sbattitore gli ingredienti liquidi perché si omogeneizzino ed il caffè solubile si sciolga, quindi, sempre sbattendo, aggiungere gradatamente gli ingredienti secchi, fino ad avere un composto come per una torta.
Preparate 12 +1 pirottini in carta dentro a 12 +1 pirottini usa e getta in alluminio o in una teglia per muffin. Versate 2 cucchiai abbondanti di composto in ciascun pirottino (circa ¾ dell’altezza) ed infornate x 15 - 20 minuti a 180° con forno statico. 

martedì 25 ottobre 2011

Crostata Ricoperta con Marmellata di More

A casa mia questa si chiama "giornata per torte"... cucina con forno acceso, prospettiva di un gran profumino che si sprigiona, voglia di latte caldo con... fetta di torta fatta in casa!
Questa è l'ultima crostata che ho fatto e  devo dire che è dotata di un ottimo equilibrio d'ingredienti...



Ingredienti :

150 gr farina 00
150 gr farina x dolci ( altrimenti 150gr di 00 e ½ bustina di lievito)
125 gr burro morbido
120 gr zucchero (io ho usato 90 gr di bianco e 30 di integrale equo)
1                      uovo grande
Un cucchiaio d’acqua

1                      vasetto di marmellata di more


Versate a fontana la farina in una ciotola, unire lo zucchero e il burro. Cominciate a impastare e quando vedete che il composto è granuloso (e quindi il burro si è un po’ amalgamato alla farina) aggiungete l’uovo (io l’ho sbattuto un po’ prima). Questa frolla è piuttosto compatta, quindi non dovete impastarla come fosse pane, altrimenti diventerà troppo dura. Impastate delicatamente e velocemente, soprattutto con le dita. Se vedete che non riuscite ad amalgamare tutta la farina aggiungete un cucchiaio d’acqua sul fondo (ed eventualmente un velo di farina perché non s’incolli).
Lasciatela riposare in frigo una mezz’ora.
Riprendete la frolla e dividetela in 2/3 e 1/3. Stendete la parte più abbondante in una teglia per crostate, stendetevi sopra la marmellata e poi copritela con l’altra parte di frolla anch’essa stesa  (io la stendo su un foglio di cartaforno e poi ce la capovolgo).
Cuocere per 20 minuti in forno 180° già caldo.
In cottura la frolla lieviterà un pochino e diventerà più friabile.

Come marmellata ho usato quella di more coop, di solito risulta piuttosto liquida sulle crostate con copertura a griglia, ma in questo caso ha mantenuto una consistenza morbida...forse una marmellata più compatta sarebbe risultata secca.

giovedì 20 ottobre 2011

Merluzzo in umido coi funghi

Direi che l'autunno, da settimana scorsa, è iniziato alla grande e quindi la sera si cominciano a fare preparazioni un po'più lunghette e "scalda-cucina". Ho fatto questa ricetta qualche sera fa, ma l'ho tenuta nel limbo perchè la foto non è il massimo della vita (è un po' sfocata)... e poi mi sono lanciata nel turbine torte, cosa che mi accade spesso quando sono preoccupata o stressata (la mia piccola Stella sta per arrivare!).
Quindi, siccome non voglio sommergere tutti di dolci, questa settimana post salato...ma mi sa che la prossima sarà una crostata.... ;D




Ingredienti x 2:

400 gr             cuori di merluzzo
150 gr             funghi misti surgelati
1                      patata (300gr)
3                      pomodori perini da sugo
6                      olive nere
Vino bianco
Olio evo

Lasciare a bagno il merluzzo nel vino per circa mezz’ora (se volete potete aggiungere aromi come alloro, pepe, rosmarino, timo...). Sbucciare la patata e tagliarla a pezzetti di circa 1cm x2, quindi metterla a bollire per 5 minuti (anche un filo meno).
Intanto versare un cucchiaio d’olio in una padella, scaldarlo e versarci i funghi ancora surgelati, cuocendoli a fuoco vivo. Quando non saranno più surgelati alla vista e avranno riassorbito un po’ dell’acqua formata aggiungere le patate scolate e un po’ di vino, quindi unite i filetti di merluzzo e abbassate la fiamma.
Lavare i pomodori e (se volete) pelarli, quindi eliminare i semini e l’acqua e tagliarli finemente (dovranno fare un sughetto, se preferite però potete tagliarli a filetti, così rimarranno “in forma” abbinandosi visivamente con le patate). Aggiungere i pomodori alla preparazione e le olive nere, aggiustare di sale e pepe.
Il piatto è pronto 20 minuti dopo che avrete aggiunto in pentola il pesce (la cottura del pomodoro è rapida, mentre la preparazione un po’ meno..).
Ovviamente, ogni volta che vedete che si sta attaccando tutto, aggiungete un po’d’acqua e mescolate! ;D

ps: la ricetta s'intende dieta-compatibile se si mangia insieme 20gr di pane (al massimo)

mercoledì 12 ottobre 2011

Muffin con Uvetta e Mele


Fine corso preparto...e quindi piccola festa!!! Dato che le donne incinte di solito negli ultimi 3 mesi soffrono di iperacidità ho pensato che crostatine e torte con cioccolato non fossero proprio indicate...(io stessa sto soffrendo di un’acidità paurosa...ma che fa bene alla linea ;-P). E quindi cercando una torta di tipo “casalingo”, ma non volendo fare proprio una torta...perchè non fare dei muffin??!!! 
Non li avevo mai fatti, ma sono tra i miei dolci preferiti e visto la facilità di esecuzione ho “ordinato” per il compleanno l’apposito stampo!


Ingredienti x 12 muffin:

250gr farina per dolci
130gr  zucchero
2          uova
100gr  burro
50gr    latte
150gr  yogurt (io ho usato il muller alla chantilly, venduto in vasetto singolo da 150gr)
20gr    uvetta
1          mela novella
rhum

L’esecuzione è davvero semplice: sciogliere il burro a fuoco dolce, ammollare le uvette nel rhum (o nell’acqua calda) per almeno ½ ora (meglio di più se usate il rhum) e tagliare la mela a cubettini molto piccoli.
Versare in una ciotola gli elementi secchi (farina e zucchero), mentre in una seconda ciotola un po’ più capiente mettete gli ingredienti liquidi (yogurt, uova, latte, burro fuso raffreddato). Sbettete con lo sbattitore gli ingredienti liquidi perché si omogeneizzino e quindi, sempre sbattendo, aggiungere gradatamente gli ingredienti secchi, fino ad avere un composto come per una torta. Aggiungete quindi la mela e l’uvetta e mescolate.
Preparate 12 pirottini in carta dentro a 12 pirottini usa e getta in alluminio o in una teglia per muffin. Versate 2 cucchiai abbondanti di composto in ciascun pirottino (circa ¾ dell’altezza) ed infornate x 15 - 20 minuti a 180° con forno statico.


Per l’impasto di base ho usato la ricetta dei “Multipurpose muffin” trovata sul blog ZENZERO E CANNELLA.

mercoledì 5 ottobre 2011

Ravioli con finto Pesto di Zucchine

Questa ricetta dieta-compatibile può diventare anche più leggera se al posto dei ravioli si usa semplicemente la pasta...il risultato è ugualmente assicurato!!





Ingredienti x 1:

1          monoporzione di ravioli di magro (250 gr)
2-3       zucchine piccole (non di quelle da fiore, x quelle ne servono 6)
Una manciata di foglie di basilico
Vino bianco
Olio evo





Pulire le zucchine e tagliarle a tocchetti anche piuttosto grossi, metterle in una pentolina antiaderente a bordi alti e farle rosolare aggiungendo, quando si attaccano troppo, un po’ di vino e acqua. Mi raccomando, attenti a non bruciarle!!
Intanto portare ad ebollizione l’acqua dei ravioli.
Quando le zucchine saranno tenere, ma ancora ben consistenti (non del tutto cotte, circa 7 minuti o poco meno, a seconda della grandezza dei tocchetti) aggiungere il basilico ed eventualmente un poco d’acqua dei ravioli (se fosse finita quella delle zucchine) e passare tutto col frullatore a immersione.
Aggiustare di sale e far cuocere altri 3-4 minuti mescolando, intanto che cuociono i ravioli.
Condire con pepe abbondante e un filo d’olio a crudo.


Se preferite potete mettere l’olio nella pentola con le zucchine...poi però non aggiungetelo nel finale!!

sabato 24 settembre 2011

Carpaccio Cotto

Visto che oggi fa ancora caldo ( o almeno... a me sembra che faccia più che sufficiente caldo!) posto una ricetta che ha fatto per prima tanto tempo fa mia nonna Antonietta, con una variante alla salsina fatta da Mariella... perfetta per questo periodo perchè sì può mangiare tiepida o fredda ed è velocissima da preparare.


Ingredienti x2:

250 gr             carne da carpaccio (meglio di vitello o manzo)
Olio evo
3-4                                     filetti di alice
prezzemolo
succo di ½ limone

Cuocere il carpaccio in una padella antiaderente senza aggiungere nessun condimento e disporlo nei piatti.
Preparare una salsina con le alici spezzettate, l’olio, il succo di limone e uno spruzzo di prezzemolo.
Servire il carpaccio tiepido o freddo e condito con la salsina.

Di per sè questo piatto è abbastanza leggero... per renderlo perfettamente dieta-compatibile consiglio di abbinarlo a dei pomodori conditi con solo sale e origano!

lunedì 12 settembre 2011

Polpettone di Pesce

Dopo un po' di giorni di elaborazione finalmente pubblico un nuovo esperimento, reperito da un vecchissimo giornale di cucina della mia mamma. Come pesce io ho usato il merluzzo africano che si trova in megafiletti alla coop ed il risultato è stato come da aspettativa.




Ingredienti x 2:

200gr         filetti di pesce (merluzzo, nasello....)
180gr          patata
1                 uovo
Pane in cassetta (una fetta)
Latte o vino bianco (per bagnare il pane in cassetta)
Prezzemolo
Scorza di limone
Vino bianco
Olio evo

Cuocere il pesce in padella con un filo d’olio ed il prezzemolo, sfumando col vino bianco (10-15 minuti).
Intanto far bollire la patata intera e con la buccia (circa 20 minuti).

Giunti a cottura di tutto pelare la patata (magari passandola prima un attimo sotto l’acqua fredda) e tagliarla a tocchetti, spezzettare il pesce e mettere entrambi nel mixer compreso il puccino del pesce, quindi frullare. 



Versare il composto ottenuto in una ciotola. Aggiungere quindi il pane in cassetta (bagnato col latte o col vino e strizzato) e l’uovo, regolare di sale, aggiungere la scorza di limone grattugiata e mischiare bene tutto.

Versare il composto su un foglio di carta forno, sagomarlo con le mani bagnate, dandogli la forma di un salsicciotto, arrotolarlo quindi nel foglio di carta forno e chiuderlo tipo caramella.

Infornare e cuocere per 45 minuti a 180°.


Consiglio di servirlo freddo e accompagnare con del gazpacho, magari tiepido, oppure della salsa tzatziki, della senape o un sughetto tiepido fatto con della passata  di pomodoro fatta restringere ed aromatizzata (basilico, rosmarino, peperoncino..).

Perché non s’incolli troppo alla carta forno e quindi si rompa potete provare a spennellare il foglio con un filo d’olio prima di formare il polpettone; oppure a bagnare la “caramella” con dell’acqua prima di srotolarla una volta cotta.

Ps: perché questo piatto risulti “dieta-compatibile” calcolate di non mangiare pane in accompagnamento (le calorie delle salsine sono incluse, a patto di non esagerare...)

martedì 30 agosto 2011

Pasta con Pomodorini e Bottarga


Vista la lunga assenza e l’enorme delusione per aver perso tutte le foto delle mie elaborazioni...oggi posto un’altra ricettina che ho fatto a pranzo.
Si tratta di una pasta semplicissima, che faccio spesso quando ho poco tempo, ed è anche molto saporita.



Ingredienti x1

80gr            linguine
4-6                                  pomodorini
1                 spicchio d’aglio
un cucchiaio di bottarga di tonno o muggine (a gusti)
olio evo

Lavare i pomodorini e tagliarli. Pelare e lavare l’aglio, tagliarlo a metà, togliere l’anima e infilzare le metà su uno stuzzicadenti. Io faccio questa operazione perché non digerisco l’aglio e lo tolgo con lo stuzzicadenti a fine cottura, ma se per voi non è un problema allora tritatelo finemente. Versare i pomodorini e l’aglio in un padellino e iniziare a cuocere a fuoco medio senza aggiungere condimenti (i pomodorini rilasceranno l’acqua e non si brucerà nulla). Intanto lessare la pasta, scolarla e quindi comporre il piatto: versare la pasta, i pomodorini (che risulteranno un po’ sfaldati), un cucchiaio d’olio e un cucchiaio di bottarga di tonno o di muggine.
Una favola!

Ps: non ho dimenticato il sale nei pomodorini, se volete potete metterlo, ma vi consiglio di usarne pochissimo perché la bottarga è già salata e rischiereste di coprirne il sapore.

lunedì 29 agosto 2011

torta di biscotti

Ebbene sì...abbiamo sbagliato a comprare i biscotti ed ora abbiamo 8 etti di biscotti secchi da far sparire...in un modo o nell’altro...
Così, bazzicando in giro, ho trovato alcune ricette di torte fatte con biscotti o fette biscottate. Siccome non ero particolarmente ispirata da una qualsiasi di quelle che ho visto... come al solito ho fatto un collage con varianti, ecco il risultato:


contiene noci (si possono eliminare)

ingredienti:

300gr                   biscotti secchi
150gr          farina per torte (o farina 00 + 1 bustina di lievito)
70gr            zucchero
100gr          burro
400-450ml  latte
3                 uova
Uno spruzzo di rhum scuro
Noci spezzettate
Cioccolato tritato

Ridurre in polvere i biscotti col mixer e nel frattempo sciogliere il burro e farlo raffreddare.
Sbattere le uova in una terrina con lo zucchero di modo che montino un po’, aggiungere il latte ed il burro fuso creando un composto liquido.
Aggiungere quindi la farina, il rhum ed i biscotti polverizzati.
Unire le noci ed il cioccolato, versare nello stampo per torte e cuocere in forno (180° per circa un’ora).
Se usate dei biscotti non molto dolci ci sta bene dello zucchero a velo...

venerdì 26 agosto 2011

rientro...

mi scuso per il lungo silenzio... Sono appena rientrata dalle mie piccole settimane al lago, dove ho fatto alcune sperimentazioni... ma di cui sono riuscita a CANCELLARE le foto... :-((((  speravo di postare al più presto una ricettina bella estiva...ma temo che dovrete attendere...mi dispiace...

mercoledì 27 luglio 2011

risotto al prosecco con polpa di granchio e rucola


Questa è una ricetta primaverile (punto primo)... l’ ho fatta però questa settimana, in cui le temperature sono, appunto, primaverili...
La ricetta deve la sua “primaverilità” a due fattori:
1 - si tratta di un risotto, quindi presuppone un tempo di utilizzo dei fornelli non compatibile con l’estate che DOVREBBE portare caldo, afa...e insalate di riso!
2 – la rucola comincia a trovarsi in primavera appunto e prosegue la sua stagione fino a settembre circa.
L’estate di quest’anno si sta rivelando di una temperatura ragionevole (fino ad adesso) e mi sta consentendo di preparare ancora qualche risotto.. tipo questo.


 
Ingredienti x 2:

160 gr                        riso (carnaroli)
300 ml circa             prosecco
1                                 mazzetto di rucola
50 gr                         polpa di granchio (surimi) congelata
1                                scalogno piccolo
Olio o burro per il soffritto


Sgelare la polpa di granchio e sminuzzarla. Lavare lo scalogno e tritarlo. Portare ad ebollizione un pentolino d’acqua. Soffriggere lo scalogno in padella, aggiungere il granchio e il riso e farli tostare Aggiungere quindi il prosecco tutto in una volta, farlo iniziare a sobbollire (deve fare una specie di schiumetta) a fiamma vivace, quindi abbassare la fiamma e continuare la cottura coprendo con un coperchio.
Se il prosecco non dovesse essere sufficiente per la cottura del riso aggiungete l’acqua che avete fatto bollire e regolate con poco sale grosso.
Lavare la rucola, asciugarla e quasi tritarla con un coltello (non usare il mixer perché assumerà un sapore ancora più amaro). Quando la cottura del riso sarà ultimata (per il carnaroli la cottura è di 15-20 minuti) aggiungere la rucola e mantecarla al riso per farla ammorbidire leggermente, tenendone magari una spruzzatina per decorazione.

Io aggiungerei il formaggio grattugiato per eventualmente correggere il sapore di fondo del vino (nel caso il prosecco sia un po’ dolce o di qualità...un po’economica!).

sabato 23 luglio 2011

Insalata di Pasta con fiocchi di Formaggio

Mi hanno sempre tentato le insalate di pasta col condimento a pezzettini piccoli... così questa settimana mi sono convinta e ne ho inserita una nel menù.
Il risultato non è male...




Ingredienti x2:

160 gr            pasta tipo pipette
1                     vasetto di mais piccolo
2                     pomodori tondi sodi
1                     confezione di formaggio in fiocchi da 125 gr (circa)
30 gr             capperi sotto sale
10                  foglie di basilico (circa)

Tagliare a metà i pomodori, scavarli all’interno e spruzzarli di sale. Metterli a perdere l’acqua su un piatto, per un quarto d’ora, con un foglio di carta assorbente sotto.
Dissalare i capperi e tritarli col basilico lavato, mettere il trito in una ciotola col mais sciacquato e i pomodori a cubettini, condire con un giro d’olio.
Lessare la pasta, scolarla e versarla nella ciotola del condimento.
Aggiungere il formaggio in fiocchi direttamente nel piatto.


Per chi è a dieta e deve stare attento a non mangiare troppi carboidrati consiglio di eliminare il mais (magari non ci si pensa, ma è un cereale e quindi va calcolato nel peso della pasta!!). Credo che il sapore non cambi granché...

la dieta


Nel 2007, il 29 Settembre, mi sono sposata con Marco, il mio amore da 7 anni (allora... adesso ancora di più...).
Ebbene, come spesso accade agli sposi (e alle spose) ho cominciato ad ingrassare... e lui no!! che fortuna sfacciata...
Va bè... risultato: dopo 2 anni avevo preso circa 10 kg :-/ ed ho deciso che dovevo darci un taglio. Sono andata dalla dietologa che, come dicono diverse pubblicità, mi ha consigliato di fare movimento in modo più regolare e mi ha dato una dieta. Niente di complicato: pasta o riso a pranzo e carne o pesce a cena (o viceversa), il tutto condito da poco olio e tanta tanta verdura...
Dopo un anno ho orgogliosamente perso praticamente tutti i chili!!!
Ora vedremo come andrà avanti, visto che sono incinta...

Comunque, memore dell’esperienza d’ingrassamento rapido e della difficoltà nel dare un po’ di vita al menù della settimana, ho deciso di contrassegnare con l’evidenziatura verde ed il corsivo la riga degli ingredienti delle ricette “dieta – sostenibili”: cioè quelle che (anche se non sembra) rispettano tutti i parametri dei primi e dei secondi richiesti dalla dieta della mia dietologa...
BUON APPETITO!!

martedì 19 luglio 2011

Insalata di Pollo nelle Tortillas

Sabato per pranzo avevo preso il pollo allo spiedo.
Lo abbiamo mangiato quasi tutto,ma come spesso accade è avanzato un po’di petto...diciamo tutta la mia parte...
Così stasera, che fa un po’freschino nonostante la data, ho pensato di riciclarlo caldo invece che in insalata fredda.. così ho creato queste tortillas (le tortillas le ho comprate proprio oggi pomeriggio) aggiungendo al pollo delle verdure che avevo già a casa... devo dire che ho ottenuto un ottimo risultato!!!



Ingredienti per 2:

250 gr            fagiolini
½                   petto di pollo allo spiedo (avanzato)
3                     pomodori tondi sodi
3                     Tortillas
50 gr              formaggio tipo galbanino o latteria (facoltativo)
 Salsa tartara (a piacere)
Olio evo

Pulire e bollire i fagiolini (20 minuti circa di cottura).
Tagliare a metà i pomodori, svuotarli e salarli, girarli su un piatto e lasciargli perdere l’acqua.
Tagliare il pollo e il formaggio a striscette di modo che la misura sia simile a quella dei fagiolini, fare la stessa operazione coi pomodori.
Passare fagiolini, pomodori e pollo in padella con poco olio .
Versare il ripieno nelle tortillas, aggiungere il formaggio (se si vuole), piegarle e passarle in padella o al microonde per 1-2 minuti.
In alternativa al formaggio condire con un cucchiaino colmo di salsa tartara.

L’insalata di pollo si può preparare anche senza tortillas, in questo caso non è necessario passare tutto in padella ed io aggiungerei una patata bollita.

domenica 17 luglio 2011

intro

Ecco, tra gli altri, anche il mio piccolo blog di ricette...
L’ho chiamato così “La cena di Babette” in onore al film “Il pranzo di Babette”: film in cui si capisce l’importanza del cibo come strumento di comunicazione tra le persone e non solo come mezzo di sostentamento. Si capisce anche l’importanza nell’uso degli ingredienti giusti e del loro acquisto...
Io non sono una sofista, amo le cose pratiche, però mi piace mangiare bene e cerco soprattutto di usare solo ingredienti di stagione perché credo che frutta e verdura di stagione, oltre a garantire una certa varietà sulla tavola, abbiano un sapore migliore anche se li si compra al supermercato.

Le ricette di questo blog sono quindi ordinate per stagione, sotto alcune troverete delle indicazioni (x es: senza uova o contiene frutta secca)...le ho inserite perché tra i miei amici posso contare diverse persone con problemi di allergie alimentari...e credo di non essere la sola!!!

Tutto questo è per facilitare la vostra visita nel mio blog... beh... buona navigazione!
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...