Sono piuttosto latitante ultimamente...beh, non si può essere "sempre al top", soprattutto se si prende un blog come una piccola finestra su sè stessi e non come un lavoro ;).
Mi ripresento con un esperimento che ho fatto in occasione della festa di compleanno di mia figlia, che avendo 2 anni, è patita di Peppa Pig come direi tutti i suoi coetanei.
Come si può chiaramente intuire mi piace cucinare e mi piace dedicare le mie creazioni alle persone a cui voglio bene, quindi ho arbitrariamente deciso che avrei fatto io la torta e volendo dare "un tema" (ma niente di eccessivo) alla festa ho scelto la famosissima Peppa!
Ecco quindi qual'è stato il risultato: una sala con festoni e palloncini rosa e...una classica red velvet con sopra Peppa Pig!
Siccome non si tratta di nulla di complicato, ma solo di avere tempo e pazienza, voglio condividere con voi questo esperimento, per regalgare magari uno spunto e una rassicurazione in più a mamme in cerca di idee.
Innanzi tutto ho "rubato" tutte le ricette e di mio personale c'è effettivamente solo il risultato finale 0:-)
Quindi ho usato la ricetta della
Red Velvet di Misya che è semplice e viene davvero al primo colpo. Raccomando di usare tutto il tubetto di colorante avanzato dalla Peppa in cioccolato, altrimenti potreste ritrovarvi una torta...non del colore desiderato!
Per la ricetta del cioccolato plastico invece ho fatto ricorso a cookaroud, dove un Signor Senior Cookino ha fatto al posto mio gli esperimenti per ottenere il cioccolato plastico con ingredienti semplici: cioccolato, acqua e miele...niente glucosio!
vediamo allora come creare la nostra Peppa Pig:
Procuratevi una stampa a grandezza torta del personaggio e ritagliatela. Ritagliate quindi anche la testa staccandola dal vestito.
Preparate il cioccolato plastico bianco:
200 gr cioccolato bianco
colorante rosso in gel
2 cucchiai di miele liquido
2 cucchiai d'acqua
due buste di zucchero a velo
fondere
il cioccolato a bagnomaria e a fusione completata aggiungere i cucchiai
d'acqua RASI e due abbondanti cucchiai di miele. Lavorare energicamente
con un cucchiaio di legno fino ad ottenere un composto abbastanza
consistente, rovesciatelo quindi su un piano da lavoro liscio e pulito,
se è di marmo meglio, così il composto fredderà prima. Sbattere più
volte sul piano il composto così diventerà più freddo ed elastico.
Cominciare quindi ad aggiungere lo zucchero a velo, poco per volta,
impastando bene, fino a raggiungere la consistenza che ci sembra più
maneggevole (non è necessario usarlo tutto!) Se volete le spiegazioni
passo passo con foto di questo procedimento cliccate
QUI.
I colori fondamentali di Peppa sono solo 4:
- bianco (occhi)
- rosa chiaro (pelle del viso, braccia, gambe e codino)
- rosa scuro (contorni del viso e guance)
- rosso (vestito, bocca e scarpe)
dividete dunque il cioccolato plastico ottenuto in 3 palline: una piccola bianca, una grande e una media.
Mettete da parte la pallina piccola che servirà per gli occhi e fate cadere UNA GOCCIA di colorante rosso sulla pallina grande che servirà essenzialmente per il viso, quindi impastate energicamente fino ad ottenere un colore omogeneo. Aquesto punto stendetela con un mattarello su un foglio di carta forno, usando lo zucchero a velo come fosse farina per stendere la frolla di una crostata. Tenete presente che dovrà avanzarvi del cioccolato plastico, che servirà per braccia, gambe e per creare le parti in rosa scuro. Poggiate la faccia in carta della Peppa sul cioccolato rosa e seguitene i profili con un coltello, come per fare le figurine col pongo.
Versate 3 gocce di colorante rosso sulla pallina di media grandezza, impastatela e stendetela come avete fatto con la prima e ritagliate il profilo del vestito.
Per ottenere il rosa scuro per i contorni e le guance impastate il cioccolato che vi è avanzato dalla composizione del viso con qualche pezzetto dell'impasto del vestito. Impastate molto bene, il colore deve risultare omogeneo, quindi ottenete il cerchietto della guancia e un lungo cordoncino sottile con cui fare i contorni
Per aiutarvi con le proporzioni della bocca, delle guance, ma amche di braccia e gambe aiutatevi col modello in carta. Preparate quindi gli occhi con la pallina bianca tenuta da parte e per fare le pupille prendete un quadratino di cioccolato scuro e sciogliete con un accendino un angolo, quindi appoggiate delicatamente sull'occhio per ottenere un puntino.
La vostra Peppa Pig è pronta per essere sistemata sulla torta!
CONSIGLIO: preparate braccia e gambe a parte e attaccatele al vestito da sotto, nel momento in cui lo staccate dalla carta forno (per staccare aiutatevi con un coltello). Trasportate la Peppa "a rate": prima il vestito e poi il viso, così correrete meno il riscihio che si scomponga o si rompa.